Il Prof Schettini ci dà un’informazione molto importante sull’utilizzo del phon

Usare il phon per i capelli: lo stai facendo bene? Il Prof Schettini ci dà un’informazione molto importante sul come farlo.

Asciugare i capelli con il phon è un’azione che potremmo quasi definire quotidiana. Dopo aver lavato i capelli, li avvolgiamo attorno ad un asciugamano e poi passiamo ad asciugarli con il phon. C’è chi usa l’aria alla massima temperatura calda e chi invece, soprattutto in estate, lo fa azionando l’aria fredda.

Phon per capelli, Prof Schettini
Il Prof Schettini ci dà un’informazione molto importante sull’utilizzo del phon (YouTube @lafisicachecipiace) – viadelleperle.it

C’è un po’ di confusione a riguardo e per questo il Prof Schettini, sempre interpellando la fisica, ci dà un’informazione molto importante sul come utilizzare davvero il phon.

Come utilizzare il phon secondo il Prof Schettini

Sul suo canale YouTube “La fisica che ci piace”, il Prof Schettini ha voluto dare un’informazione importante sull’uso del phon, spiegandone il funzionamento proprio usando la fisica, come usa sempre fare.

È partito parlando della composizione dei capelli che hanno sulla superficie delle cellule piatte sovrapposte simili alle tegole di un tetto, dette “cuticole”, che si aprono e chiudono in base alle variazioni di temperatura e giocano un ruolo fondamentale nella porosità dei capelli. Per porosità si intende la capacità dei capelli di assorbire e trattenere l’acqua.

donna dal parrucchiere
Come utilizzare il phon secondo il Prof Schettini – viadelleperle.it

Quindi, quando i capelli sono bagnati, le molecole d’acqua penetrano nella struttura dei capelli, sollevando questo cuticole. Poi, quando usiamo l’aria calda del phon che è composta da molecole che si muovono molto velocemente (quindi che hanno molta energia cinetica), questa, colpendo le gocce d’acqua presenti tra i capelli, trasferiscono energia termica rompendo i legami e trasformandole in vapore.

Infine, usare l’aria fredda quando ormai i capelli sono asciutti, è fondamentale per abbassare drasticamente la temperatura e sigillare le cuticole che contraendosi trattengono i residui di molecole d’acqua e creano una superficie omogenea che riflette meglio la luce e rende i nostri capelli più brillanti e lucenti. Quindi, se vogliamo davvero una chioma splendente, questi sono gli step da usare: tamponiamo prima i capelli con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso.

Infatti, usare il phon con l’aria calda direttamente sui capelli bagnati farà evaporare l’acqua più velocemente danneggiando i capelli. Poi, come secondo step, usiamo il phon azionando l’aria calda proprio per asciugarli ed infine azioniamo il phon con l’aria fredda, passaggio essenziale per sigillare le cuticole e far apparire la nostra chioma brillante e lucente.

Gestione cookie