È così che a casa mia facciamo la Carbonara, molto simile alla ricetta tradizionale ma con quel tocco in più che la rende ancora più gustosa: tutti ne vanno matti.
La carbonara è un primo piatto tradizionale originario del Lazio, in particolare di Roma. Si tratta di un piatto semplice ma dal sapore intenso, realizzato con pochi ingredienti: pasta, guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero, che uniti, permettono di dare vita ad una preparazione gustose, profumata e intensa. Un tempo radicata solo nella cucina regionale laziale, oggi invece è tra le ricette conosciute e replicate in tutto il mondo.
Le origini della carbonara sono avvolte nel mistero e nel mito, tanto da essere ancora oggi oggetto di dibattito tra storici della cucina, appassionati e chef. Nonostante sia uno dei piatti simbolo della tradizione romana, la sua storia è più recente di quanto si pensi, probabilmente risale alla metà del Novecento, e non ha radici antiche come altri piatti della cucina italiana.
Nonostante la carbonara sia fatta con ingredienti ben specifici, con il passare del tempo sono diverse le variante che si sono susseguite. Oggi, nello specifico, andremo a mostrare come renderla completamente diversa con un semplice tocco. Infatti, basterà mixare metà pecorino e metà parmigiano per ottenere un gusto molto più delicato. Vediamo allora ingredienti e procedimento.
A questo punto non resta che impiattare e gustare la carbonara ben calda. Con questo mix di formaggi sarà ancora più saporita e al tempo stesso delicata. Provare per credere.
Il color blocking è la tendenza che sta cambiando le regole nel mondo della moda.…
Le anticipazioni di Forbidden Fruit della puntata dell’11 settembre: Zeynep scappa via, mentre Yildiz… Sempre…
Come rimuovere la sabbia dall'auto, dopo le vacanze? Solo questo accessorio potrà aiutarti, un vero…
La notte nel cuore, spoiler domenica 7 settembre: arriva un duro colpo per Cihan, il…
Prepariamo questa deliziosa parmigiana di melanzane, in questa versione possiamo gustarla senza troppi sensi di…
Quando arriva la fine dell'estate, potremmo ritrovarci con pelle e capelli danneggiati per via del…