Quante volte è capitato di lavare le pentole di acciaio ma di trovarsi sempre a combattere con questo ‘effetto arcobaleno’: l’esperto ha svelato come eliminarlo senza dover rinunciare ad usarle.
Quando si entra in cucina e si ha intenzione di preparare qualche prelibatezza per i propri cari, bisogna essere ben consapevoli che tutto l’occorrente da dover utilizzare deve essere perfettamente integro, pulito e disinfettato. A partire dalle pentole da usare fino ai diversi alimenti che andranno cucinati, nessun ‘dettaglio’ deve essere lasciato al caso.

Seppure oggigiorno vadano parecchio di moda le pentole antiaderenti, c’è chi non può rinunciare ad utilizzare quelle con rivestimento in acciaio. Dai prezzi più o meno contenuti, questo tipo di pentole non solo hanno una resistenza davvero straordinaria, ma riescono anche a durare di più e, quindi, a funzionare meglio di qualsiasi altro strumento da cucina.
A lungo andare, soprattutto se non si adottano le dovute accortezze durante il lavaggio, però, può capitare che sul loro fondo si formi il cosiddetto ‘effetto arcobaleno’, che non si riesce facilmente a rimuovere. Proprio recentemente, il profilo Instagram @lacasadimattia ha spiegato quello che bisogna realmente fare per risolvere un simile problema.
Come eliminare l’effetto arcobaleno dalle pentole di acciaio: il trucco che nessuno conosce
Nessuno forse l’avrebbe mai immaginato, ma quel ‘fastidioso’ effetto arcobaleno dal fondo delle pentole di acciaio può essere veramente risolto in un vero e proprio batter d’occhio. A svelare il trucco da prendere in considerazione in una situazione del genere, è proprio l’esperto Mattia, sul suo canale social ufficiale.

Un simile problema, quindi, non è assolutamente irrisolvibile, come si è sempre pensato fino a questo momento, bensì veramente facile e semplice da eliminare. Tutto quello che serve, infatti, è un po’ di aceto di alcol, o ancora meglio uno spray mirato per la pulizia dell’acciaio, e un panno in microfibra. Poi, dopo aver disteso per bene il detergente e non strofinato su tutta la superficie della pentola, non bisogna fare altro che sciacquare e rimuovere l’eccesso sotto l’acqua corrente.
Il gioco è fatto: in una vera e propria manciata di secondi e con pochissimi ingredienti a disposizione, si è risolto definitivamente un problema dovuto ad una vera e propria reazione chimica, soprattutto se si ha l’abitudine di azionare la lavastoviglie. In questo modo, non solo si eviterà di mettere da parte delle pentole resistenti e durature, ma si avrà anche una soluzione definitiva ad un inconveniente parecchio comune.