Ragazza+molestata+durante+la+TAC%2C+scoppia+il+caso%3A+la+shitstorm+sui+social
viadelleperleit
/ragazza-molestata-durante-tac-scoppia-caso-shitstorm-social-25/amp/
Notizie

Ragazza molestata durante la TAC, scoppia il caso: la shitstorm sui social

Un video in lacrime accende il dibattito. La giovane racconta l’episodio in ospedale, ma sui social scatta la gogna sulle sue foto private. Resta però una domanda di fondo 

Ragazza molestata durante la TAC, scoppia il caso: la shitstorm sui social (AnsaFoto) – viadelleperle.it

Una visita medica si è trasformata in un incubo per una giovane paziente di 23 anni al Policlinico Umberto I di Roma. La ragazza ha denunciato pubblicamente, con un video diffuso sui social, di essere stata vittima di una molestia verbale da parte di un tecnico durante una TAC.

Nel filmato, in lacrime, ha raccontato la frase ricevuta: “Se vuoi togliere il reggiseno ci fai felici tutti”. Parole che hanno immediatamente fatto scattare polemiche e reazioni ufficiali.

La giovane era arrivata al pronto soccorso nel pomeriggio e, dopo ore di attesa, si stava sottoponendo a un esame al cranio. Prima della TAC, il tecnico le aveva chiesto di togliere orecchini e mascherina a causa del ferretto.

A quel punto la ragazza aveva domandato se fosse necessario togliere anche il reggiseno. La risposta iniziale era stata professionale: “No, tanto la TAC è solo cranio”. Subito dopo, però, l’uomo avrebbe rivolto ai colleghi una battuta volgare: “Certo, se poi lo vuoi togliere ci fai felici tutti”.

La 23enne, scossa e indignata, ha deciso di raccontare tutto sui social: «Non bisogna stare in silenzio davanti a situazioni del genere».

L’indagine dell’ospedale e la shitstorm contro Marzia Sardo

Il video ha avuto un’ampia risonanza e in poche ore il Policlinico Umberto I ha diffuso una nota ufficiale. La direzione ha confermato l’apertura di un’attività istruttoria interna per verificare la condotta dell’operatore sanitario. “Il nostro obiettivo – si legge – è garantire ambienti di cura rispettosi e sicuri. Non è possibile tollerare eccezioni”.

L’indagine dell’ospedale e la shitstorm contro Marzia Sardo (AnsaFoto) – viadelleperle.it

Alla denuncia pubblica della ragazza si è però intrecciata un’altra discussione. Alcuni utenti hanno fatto emergere foto e contenuti personali della giovane, sottolineando come la sua immagine “disinibita” sui social non coinciderebbe con quella della paziente imbarazzata e in lacrime nel video-denuncia.

Un meccanismo tipico delle piattaforme: la spettacolarizzazione del privato che si trasforma in arma di delegittimazione.

Il punto centrale, però, non cambia. Al di là della vita privata o delle scelte comunicative di una ragazza di 23 anni, il gesto del tecnico non perde gravità. Una battuta a sfondo sessuale, in un contesto sanitario e di fragilità, creerebbe disagio a chiunque, indipendentemente dalla propria immagine pubblica.

Il caso mette in luce due piani diversi: da un lato la denuncia di un episodio che non dovrebbe mai accadere, dall’altro la gogna social che rischia di distorcere la percezione della vicenda. Resta però un dato: in ospedale, come ovunque, il rispetto del paziente non è un’opinione.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

Cos’è il color blocking e come usarlo per un outfit che non passa inosservato

Il color blocking è la tendenza che sta cambiando le regole nel mondo della moda.…

2 mesi ago

Anticipazioni 11 settembre Forbidden Fruit: Zeynep scappa via, mentre Yildiz…

Le anticipazioni di Forbidden Fruit della puntata dell’11 settembre: Zeynep scappa via, mentre Yildiz… Sempre…

2 mesi ago

Vacanze finite ora tocca togliere la sabbia dall’auto, questo accessorio è l’unica vera salvezza

Come rimuovere la sabbia dall'auto, dopo le vacanze? Solo questo accessorio potrà aiutarti, un vero…

2 mesi ago

La notte nel cuore spoiler 7 settembre: dramma Cihan, la mossa di Nuh è spietata

La notte nel cuore, spoiler domenica 7 settembre: arriva un duro colpo per Cihan, il…

2 mesi ago

Da settembre tutti a dieta, prima però concediamoci un ultimo sgarro: prepariamo questa parmigiana, è deliziosa

Prepariamo questa deliziosa parmigiana di melanzane, in questa versione possiamo gustarla senza troppi sensi di…

2 mesi ago

Pelle e capelli danneggiati dal sole? Ecco la beauty routine per il rientro dalle vacanze

Quando arriva la fine dell'estate, potremmo ritrovarci con pelle e capelli danneggiati per via del…

2 mesi ago